Sede Proloco: p.zza Leumann, 1 (Palazzo Comunale) - Pianezza (TO)
Salone delle Feste: via Moncenisio, 5 - Pianezza (TO)



PIANEZZA.

Pianezza (Pianëssa in piemontese)
è un comune italiano di 14.311 abitanti della Provincia di Torino. Il territorio comunale di Pianezza si colloca ad ovest di Torino, e si estende sulla riva sinistra del basso corso del fiume Dora Riparia.
Il centro abitato è composto dal centro storico con il borgo, tre zone residenziali più esterne e un'ampia zona coltivata.

Geografia
Pianezza sorge nella pianura padana approssimativamente delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Dora Riparia e Rio Fellone. La città è anche bagnata dal Lago Fontanej, molto vicino al comune limitrofe di San Gillio. Pianezza è particolarmente caratterizzata dall'altitudine che, toccando i 325 metri sul livello del mare, la porta ad essere in una zona quasi collinare. Dalla città si possono sempre ammirare le Alpi, in particolare il Musinè con la sua vetta.

Clima
Il clima temperato sub-continentale è caratterizzato da inverni freddi, prevalentemente soleggiati con nevicate abbastanza abbondanti; rara presenza di nebbia, malgrado la posizione sulla Pianura. Estati calde, con presenza di brezza proveniente dalla Valle di Susa, poco distante.
Classificazione climatica: zona E
Classificazione secondo la classificazione dei climi di Köppen: clima Cfa.

Curiosità
Durante gli scavi della nuova variante della S.S.24 sono stati rinvenuti diversi reperti d'origine romana, in particolare un piccolo villaggio. Malgrado ciò i lavori sono proseguiti, distruggendo l'area archeologica. Quest'evenienza confermerebbe l'eventualità di un'origine romana della città di Pianezza, di cui purtroppo non si hanno notizie.
In città è presente una Statua dedicata ai caduti pianezzesi della Grande Guerra